A Secret Weapon For arresto in flagranza di reato
A Secret Weapon For arresto in flagranza di reato
Blog Article
Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.
per fare un esposto su una situazione occorsa a settembre 2020 di presunta Pandemia Colposa in ambito ospedaliero, con caposala che “obbliga” insistendo, asserendo aver ricevuto il beneplacito della Direzione Sanitaria, Responsabile del Personale, Medicina del lavoro, che sua infermiera risultata positiva al take a look at sierologico, faccia il suo turno notturno, for each poi successivamente a fantastic turno eseguire il Tampone Rino Faringeo che risulta positivo, e poi dopo reclamo alla direzione reato di falso della ospedale, il quale risolve con “un provvedimento disciplinare secretato”, e a quanto pare blando, visto che tale caposala al personale presente quella non ha mai ammesso l’errore o si scusato.
Una volta ricevuta la segnalazione, gli agenti sono obbligati a verificare la verità dei fatti descritti.
Possiamo anche dichiarare se intendiamo presentare denuncia o querela nel caso in cui venga accertata l’esistenza del reato.
Origini: Mentre la denuncia ha radici nella necessità collettiva di mantenere l’ordine, la querela nasce dal desiderio di giustizia personale.
La querela è necessaria affinché il colpevole venga processato in tutti i casi in cui si tratta di reati che non sono perseguibili d’ufficio, ma solo su iniziativa di parte.
In ogni caso, la denuncia non può essere mai anonima: se così fosse, non verrebbe presa in considerazione dalle autorità.
Alcuni reati sono procedibili a querela di parte; ciò significa che l’autore del crimine può essere perseguito penalmente solo se la vittima manifesta espressamente questa intenzione sporgendo denuncia entro un certo limite di tempo – solitamente, tre mesi da quando il fatto è stato commesso.
Avvocato di Napoli con esperienza in varie commissioni europee e locali, e giornalista pubblicista dal 1988.
Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma for each questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.
Consulenza legale: In caso di dubbi o incertezze, è sempre consigliato ricorrere all’aiuto di un avvocato specializzato.
Si pensi ai genitori for each il minore, al tutore for each l’incapace o al legale rappresentante for each le società.
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for each alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advert esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.
Report this page